La procedura di tutela degli utenti, ad accesso gratuito, che agevola la risoluzione della controversia tra le parti.
L’ARERA – Autorità di Regolazione per Energia Reti Ambiente mette a disposizione il Servizio di Conciliazione che può essere attivato, direttamente o tramite delegato, da tutti i clienti/utenti finali del Servizio Idrico Integrato: si tratta di una procedura semplice e veloce di risoluzione delle controversie con Brianzacque, gestore del Servizio Idrico Integrato, prevedendo l’intervento di un conciliatore esperto che supporta le parti a trovare un accordo senza ricorrere alle vie giudiziarie.
Brianzacque, ai sensi della deliberazione 142/2019/E/idr, è uno dei gestori inseriti nell’Elenco presente sul sito dell’Autorità ed è pertanto obbligata a partecipare alla procedura attivata dall’utente.
Dal 30 Giugno 2023 l’accordo sottoscritto dinanzi al Servizio Conciliazione costituisce titolo esecutivo, ai sensi dell’art. 2, comma 24, lettera b), della Legge 481/95. Il tentativo obbligatorio di conciliazione risulta pertanto essere necessario quale condizione di procedibilità di un’eventuale azione giudiziale da parte dei clienti/utenti finali.
La disciplina della conciliazione non trova applicazione per le controversie in merito a Bonus sociale idrico e Qualità dell’acqua.
Tutte le informazioni approfondite e l’accesso all’attivazione della procedura sono disponibili sul sito dello Sportello per il consumatore ARERA.